venerdì 8 luglio 2016

DISCARICA IMOLA, IL MINISTRO GALLETTI PARLA DI CONTAMINAZIONE DA PERCOLATO, RISPONDENDO INTERROGAZIONE SENATRICE FORZA ITALIA BERNINI.


Imola. Ora anche il ministro dell'Ambiente del governo Renzi, Gian Luca Galletti, in Senato, parla preoccupato della discarica di via Pediano. Le acque sotterranee nell'area della discarica Tre Monti sono effettivamente contaminate a causa di perdite di percolato, mentre lo studio di Arpa sulla qualità dell'aria non ha fatto registrare dati allarmanti. Dunque, dichiara il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti rispondendo il 6 luglio a un'interrogazione della senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini, spetterà alla Conferenza dei servizi e alla Regione Emilia-Romagna prendere "le opportune decisioni, valutando il quadro d'insieme ed esprimendo il giudizio di compatibilità, sotto il profilo dell'impatto ambientale", dell'ampliamento della discarica, da tempo al centro di una querelle che vede contrapposti da un lato l'amministrazione imolese e la Regione, entrambe a guida Pd e favorevoli all'ampliamento, dall'altro il centrodestra, il Movimento 5 stelle e vari comitati di cittadini e associazioni ambientaliste, che da tempo denunciano i rischi per la salute pubblica che lo stesso ampliamento comporterebbe. Nel dettaglio, il ministro scrive che "dall'esame del quadro riepilogativo dello studio di Arpa emerge la conformità per tutti i parametri (tra cui monossido di carbonio, arsenico, nichel e piombo), ad eccezione dell'ozono, per cui si sarebbe verificato il superamento della soglia di attenzione e 15 superamenti dei valori obiettivo", che sarebbero però "imputabili non a emissioni del





sito, ma alle caratteristiche del luogo". Per quanto riguarda la contaminazione della falda, invece, le analisi Arpa "hanno evidenziato per le acque sotterranee uno stato di contaminazione riconducibile a perdite di percolato". I risultati "sono stati sottoposti all'esame della Conferenza dei servizi, che dovrà entrare nel merito e assumere le opportune decisioni" “Ora che anche Galletti dichiara che le acque sotterranee nell'area della discarica Tre Monti sono effettivamente contaminate a causa di perdite di percolato cosa dicono dal Comune? – attacca il capogruppo di Forza Italia Simone Carapia - Che è tutto riconducibile alla perdita della famosa vasca di smaltimento per cui il sindaco Daniele Manca e l'assessore Davide Tronconi con il Con.Ami fecero una conferenza stampa parecchi mesi addietro?
Non pare si tratti di una situazione particolare dettata da improvvise perdite , ma di una contaminazione persistente dalla risposta del ministro. A dirlo non è l'opposizione ma il ministro Galletti in riscontro ad una interrogazione della Senatrice Anna Maria Bernini di Forza Italia . Dopo che è stata confermata la contaminazione delle acque , chi governa la città , il Con.Ami proprietario della discarica , vorranno ancora continuare nel progetto di ampliamento?”.

Nessun commento:

Posta un commento