martedì 30 settembre 2014

FAZIO: CHE TRISTEZZA BATTUTA RAZZISTA SU BRUNETTA

“Caro Fazio, con la tua infelice battuta su Renato Brunetta, francamente razzista, e con l’aggravante che eri consapevole di esserlo,  hai commesso un duplice errore. Il primo è di stile. E lo stile non è scorza, ma profilo interiore. Sbugiarda l’immagine che, in tutti questi anni, hai cercato di costruire. Quella del bravo ragazzo, timorato, che si scandalizza, per finta, delle performance sboccate di Luciana Littizzetto, su cui spande il borotalco avanzato dalle tue aspersioni della delicata polvere sull’intervistato. Sotto il borotalco, fuffa”. Così ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.
“Era Enrico Berlinguer  a soler ripetere: gratta, gratta nella coscienza di un comunista e viene fuori la sua ipocrisia. Lì ti è venuto fuori il risentimento ammuffito per il fatto di essere stato sfidato da Brunetta sul tema della trasparenza dei tuoi emolumenti. Colpito e affondato in duello leale, ora pratichi la piccola vendetta a tradimento”.
“L’errore maggiore però è stato quello di ricondurre la riflessione critica sulle politiche governative ad un fatto esclusivamente personale. Non è così. “Il Mattinale”, di certo guidato da Brunetta, e non è un mistero, si caratterizza per l’impegno collettivo di un gruppo di ricercatori che non sono accecati dal pregiudizio, ma sanno leggere i dati della realtà economica e sociale del Paese e con questi si misurano.

Basterebbe sfogliare quelle pagine e si vedrà che molte delle riserve, che oggi la grande stampa avanza, al termine di una luna di miele all’insegna della più pura apologia, erano state avanzate in precedenza in queste note. Navigando controcorrente”.
“Continueremo in questo lavoro, nonostante gli anatemi e gli sberleffi, pronti a riconoscere ciò che di buono Matteo Renzi intende fare, come sull’articolo 18, ma anche consapevoli di quanto lunga ed impervia sia la strada per fare uscire il Paese – se mai ci riuscirà – dalle secche di questa lunga crisi. Piccolo appunto a Renzi presente e silente alla battuta. Parli sempre, caro Renzi. Ne hai per tutti. Un fremito di lieve indignazione per la modesta esibizione razzista di Fazio sarebbe stato prova di autentica leadership morale. Figuriamoci”, conclude ‘Il Mattinale’.


Nessun commento:

Posta un commento